Genova 20 Marzo 2022

 

Ultimi ma non per importanza, eccoci arrivati all’ultima intervista doppia del Consiglio Direttivo di ESN Italia del 2022. È il turno di Gerlando Sciabica e Francesca Chieti.

 

Per chi non vi conoscesse, presentatevi!

Francesca: Ciao ragazzi, sono Francesca Chieti, della sezione di ESN Ancona, Vicepresidente ESN Italia 2022.
Gerlando: Gerlando Sciabica, sezione ESN Siena GES, Presidente ESN Italia 2022.

Ci potete dare qualche parere a caldo su questa PN appena conclusa?
Francesca: La PN è stata meravigliosa, abbiamo iniziato bene questo mandato, ci sono stati bei momenti e spunti interessanti; sono orgogliosa di come sia andata, naturalmente ci sono punti che si potrebbero migliorare. Da Vicepresidente, però, penso di aver sentito le Sezioni vicine e aver supportato la Sezione Organizzatrice (ESN GEG Genova, ndr), che è riuscita in pochissimo tempo ad organizzare un evento eccezionale.
Gerlando: Anche per me è stata una bellissima esperienza, i volontari di Genova hanno organizzato un evento straordinario; ci sono stati bellissimi momenti di discussione e la plenaria è stata fantastica. Mi sono trovato benissimo, non venivo a Genova da tre anni ed è stato davvero un evento unico. Anche noi del Board avevamo bisogno di carica da parte delle Sezioni, e secondo noi l’abbiamo ricevuta. 

Inoltre, voi siete il primo Consiglio Direttivo dopo due anni che fa la sua prima PN (quella di entrata in carica) in presenza.
Gerlando: Esatto, era dal 2019 che non era possibile ed è stato importante fare la PN in maniera fisica e non online perché è fondamentale confrontarsi e conoscersi dal vivo.

Raccontateci del vostro passaggio di consegne: come è andato? Avete qualche aneddoto da raccontarci?
Gerlando: Io ho scoperto di avere un compagno di stanza fantastico chiamato Calogero Puntrello; una persona meravigliosa che ancora non avevo conosciuto sotto questo punto di vista; inoltre, per sopportare me che russo ce ne vuole di forza (ride). Il passaggio di consegne è stato entusiasmante, è stato scoppiettante confrontarsi tra due CD, con idee diverse su alcune questioni; è stato interessante arrivare ad una conclusione, derivante da un confronto diretto e dal dialogo.
Fun fact: la spara bolle ha decisamente allietato i miei pomeriggi in Segretariato quando c’erano momenti di caos.
Francesca: Per me è stato bellissimo, me lo aspettavo diverso sul modo di affrontarlo. Non abbiamo avuto tempo sufficiente, le cose da fare erano davvero tantissime; adesso capisco perché servono 3 mesi per fare il passaggio di consegne.
Fun fact: ringrazio la mia copertina zebrata e le ciabattine super trash che mi hanno accompagnato e supportato per provare più comfort in questa situazione stancante ma produttiva.

Cosa ti aspetti e non ti aspetti da questo mandato?
Gerlando: Io mi aspetto una nuova visione di quella che per me può essere l’Associazione, e vorrei vederla condivisa dal resto del Network. Io vedo un’Associazione di volontari e di volontariato che con gioia costruisce tante nuove cose. Spero che la gente vada alle PN e in giro per l’Italia a portare i nostri valori con il sorriso e che siano sempre entusiasti di parlare di ESN. Questa penso che sia la cosa più bella a livello simbolico che possiamo augurarci. 

Francesca: Mi aspetto molta vicinanza da parte delle Sezioni, perché penso che sia quello di cui noi abbiamo bisogno ma di cui anche tutte loro hanno bisogno. Vorrei che si abbattesse questo muro che tante volte si costruisce e che ci fosse da parte del Consiglio Direttivo un’amicizia vera e propria. Vorrei che si parlasse di più di argomenti che sono importanti per le Sezioni e per i singoli volontari, vorrei più momenti di confronto costruttivi. Non vorrei mai che l’ambiente diventi ostile per le persone.

Pregi e difetti dell’altro
Gerlando: Un difetto di Francesca è che è troppo istituzionale e la mia domanda per lei è sempre stata “quanto sei istituzionale da uno a Chieti?”. Un pregio sicuramente è la pazienza e il fatto che è testarda e quando ci si mette riesce sempre a cavare fuori qualcosa da qualsiasi persona con cui si interfaccia; e anche la costanza con la quale svolge i suoi compiti e la passione che ci mette.
Francesca: Posso dire coperta? Penso anche io che Gerry sia una persona che, scherzando con una battuta e il suo modo di fare che ancora devo ben capire, mi motiva e mi fa sentire supportata. Penso che il nostro rapporto sia molto importante all’interno di un Consiglio Direttivo, per cui vedere che ogni volta che ci guardiamo, ci sorridiamo è meraviglioso; questo aspetto è molto importante per me ed è un grandissimo pregio di Gerry. Difetti non ne ha.
Gerlando: Sono poco istituzionale?! (ride)

Ora proviamo a giocare insieme: Gerlando, spiega il tuo ruolo, senza usare le parole Istituzione, Rappresentanza e Volontariato
Gerlando: Penso che il mio ruolo richieda carisma; è un ruolo a cui le Sezioni guardano  sicuramente; quindi, è un ruolo a cui una persona deve abituarsi perché c’è tanto lavoro da fare ma una persona con il giusto carisma e leadership può essere in grado di portare avanti tantissime idee e sviluppare novità per il Network.

Francesca, spiega il tuo ruolo senza usare le parole Supporto, Sezioni e Associazione
Francesca: Il mio ruolo è il più bello del Board e si può descrivere nell’aiuto dell’altro. Siamo tutti volontari, siamo qui per questo e il mio ruolo è quello di aiutare tutti i volontari a vivere ESN come lo abbiamo vissuto noi.

Limone o arancia?
Francesca: Arancia.
Gerlando: Limone, limone, limone; limoni tutta la vita.

 

Articolo e intervista a cura di Luca Mistretta e Arianna Bedetti