Io sto a casa…con ESN.

L’Italia, il mondo, si sono fermati. Per un istante, o forse più. Molto di più. L’emergenza che stiamo affrontando riguarda ognuno di noi: studenti, lavoratori, volontari, Erasmus, l’intera generazione ESN è coinvolta nella lotta contro la pandemia del ventunesimo secolo. Il Covid-19 ha cambiato le vite di tutti noi, stravolgendo la nostra quotidianità, le nostre abitudini, i nostri giorni, le nostre notti. Tutte le sezioni italiane, già da qualche tempo a questa parte, hanno dovuto cessare con le proprie iniziative nel rispetto dei decreti ministeriali e con l’intento di bloccare il diffondersi del virus.

Sono molte le attività organizzate dalle sezioni locali ESN di tutta Italia che sono state annullate o rinviate a data da destinarsi, così come altrettante sono state le welcome week cancellate. Nonostante ciò il Network continua a vivere e lavorare, intraprendendo vie alternative di comunicazione e organizzazione. Molte sono le sezioni che in Italia e in Europa si stanno mobilitando per creare un Network sempre più efficiente e interconnesso. Fondamentale è l’aiuto fornito dai volontari ESN ai migliaia di Erasmus durante questo difficile periodo, restando in costante contatto con loro, condividendo informazioni e comunicati ufficiali in continuo aggiornamento. A ciò si aggiungono anche le numerose attività che vengono organizzate sul web e sui social come: challenges, cinema night, lezioni di italiano, classi di yoga e di cucina, quiz sulla cultura italiana, contest, aperitivi online, classi di fitness e tanto altro ancora. Tutte iniziative che stanno avendo molto successo grazie al duro lavoro di soci e grazie anche alla forte partecipazione degli Erasmus. Con lo scopo di potenziare ulteriormente le iniziative sui social è stato creato l’hashtag #ErasmusAtHome, così da poter raccogliere e condividere messaggi di supporto, news, video e immagini da tutto il mondo.  

ESN dimostra ancora una volta di sapersi adattare alle esigenze del momento, ai cambiamenti della vita, riuscendo a ridare il sorriso e a farci sentire nuovamente vicini. Un Network sempre più connesso, capace di reinventarsi, ricreando la propria realtà anche sugli schermi di casa. Con un semplice click si ritorna a fare un aperitivo con gli amici, anche se questa volta su Whatsapp, a fare sfide e quiz divertenti su Instagram, a seguire corsi di lingua su Skype. Questa è ESN, questo è il Network 2.0, sempre proiettato verso il futuro ma concentrato sul presente.