Un traguardo importante per Erasmus Student Network Italia, il cui progetto Mov’in Students è l’unico italiano selezionato per la finale del Premio europeo Carlo Magno della Gioventù 2015.

Come spiega il portale dedicato al prestigioso evento “Il Premio viene assegnato a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.

Il "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.”

Per quanto riguarda il progetto portato avanti da ESN Italia, Mov’in Students rappresenta il punto di incontro tra Erasmus in Schools e Mov’in Europe. Il primo, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, ha tracciato un nitido percorso per parlare di internazionalizzazione direttamente all’interno delle quarte e quinte superiori italiane. Studenti specializzati, e seriamente formati circa gli scambi internazionali attualmente esistenti, sono invece i protagonisti di Mov’ in Europe.

ESN Italia proponendo la fusione dei due progetti, si pone di raggiungere alti obiettivi con la volontà di apportare benefici anche all’interno della Sezione locale ESN formando, attraverso un incontro, i volontari che volessero diventare veri e propri ambasciatori e portavoce della cittadinanza europea. Da questa idea, con numerosi mezzi di comunicazione e diversi partner, tra i quali l'Agenzia Nazionale Erasmus+ / Indire Italia, nasce Mov' in Students.