Le condizioni restrittive imposte dall’emergenza Coronavirus hanno modificato radicalmente i nostri stili di vita e le abitudini. Per salvaguardare la nostra salute dobbiamo però cercare di mantenere alcune buone abitudini. 

Tuttavia in questo periodo spesso si leggono sui social informazioni poco attendibili quindi… attenzione alle fake news. 

Ma niente paura, ESN Italia ha raccolto per voi alcuni semplici consigli. Provate a metterli in pratica rendendo così le vostre giornate migliori!

Pronti? Cominciamo!

  1. La sera imposta la sveglia ad un orario consono e, soprattutto, non rimandarla… vietato spegnerla e girarsi dall’altro lato! Alzati sempre alla stessa ora, è importante creare una routine giornaliera.
  2. Non usare dispositivi elettronici mezz’ora prima di andare a dormire e mezz’ora dopo esserti svegliato. Prima di andare a dormire, bisognerebbe preparare il nostro cervello al riposo notturno, ad esempio, con una lettura. I dispositivi elettronici, invece, tengono attivo il cervello con suoni e luci forti, disturbando il sonno. Appena svegli, sarebbe meglio non usare il telefono, anche se tentati, per permettere al nostro cervello di attivarsi con calma e senza sforzo.
  3. Prima di fare colazione, bevi un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente a stomaco vuoto: ti aiuterà a depurare ed idratare l’organismo. Durante la giornata, ricordati di bere un bicchiere d’acqua una volta circa ogni ora circa: in media dovremmo bere 2 litri di acqua al giorno. In questo caso, la tecnologia può esserti d’aiuto: ci sono molte App interessanti che calcolano quanto bevi in una giornata e ti inviano notifiche per ricordarti di bere. In definitiva, bere acqua regolarmente aiuta ad avere una pelle più pulita e luminosa, capelli più forti… in definitiva, un organismo più sano.
  4. Prepara una colazione sana e, soprattutto, non saltarla! Esistono diversi tipi di colazione, sia dolci che salate. L’opzione dolce può essere salutare se contiene gli zuccheri giusti, come per esempio quelli di cereali integrali e frutta.
  5. Comincia la tua giornata facendo una doccia rivitalizzante con un sottofondo musicale che ti metta di buon umore. La parola d’ordine è coccolarsi! 
  6. Pianifica la tua giornata e organizza il tempo, per mantenersi in salute è fondamentale non perdere la cognizione del tempo, ritrovare la quotidianità e creare una nuova routine. Per esempio, consuma i pasti ad orari fissi o non andare mai a dormire troppo tardi: modificare il ritmo sonno-veglia può portare a sviluppare disturbi ansiosi.
  7. Consumare 5 pasti al giorno: l’inserimento di due spuntini tra i pasti principali aiuta ad arrivare agli stessi meno affamati, consentendo un maggiore controllo di ciò che si mangia. Una buona scelta è optare per frutta o frutta secca. 
  8. Fai regolarmente attività fisica, ora di certo il tempo non ci manca! Dovendo restare in casa, l’attività fisica diventa fondamentale non solo per rimanere in forma, ma soprattutto per permettere al nostro corpo di fare un po' di movimento. Anche in questo caso, la tecnologia ci aiuta con molte app disponibili anche gratuitamente e con un vasto repertorio di esercizi. Ma attenzione, cerca sempre di non esagerare!
  9. Cerca di stare al sole per 15/20 minuti circa. Affacciati alla finestra, siediti in balcone, leggi in terrazza o meglio ancora in giardino. Il sole attiva la vitamina D che favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  10. Sappiamo che il cibo è il nostro miglior compagno alleato in questo periodo, è importante mantenere una corretta alimentazione per evitare aumenti di peso, sbilanciamenti del metabolismo dovuti al repentino cambio di stile di vita, e per supportare il nostro sistema immunitario. Prepara una cena leggera: ti aiuterà a rimanere in forma e a dormire con più tranquillità. 
  11. Non ti isolare! Una delle conseguenze più gravi della quarantena è che crea distacco e solitudine, una delle conseguenze più gravi della quarantena è che crea distanza e solitudine. Rimani in contatto con amici e parenti, organizza call per parlare o giocare con loro: le persone che ami sono quelle che ti fanno stare bene, anche a distanza!
  12. … e infine SORRIDI! Il tuo umore condiziona enormemente le tue giornate soprattutto in questo periodo! Se lo sconforto ti prende, se sei triste, fai qualcosa che ti rende felice: chiama la tua famiglia, scrivi al tuo migliore amico, gioca con il tuo cane, canta, suona, balla, cucina, allenati, sorridi! 

 

“Keep the laughter in your eyes

soon, your long awaited prize

we’ll forget about our sorrow

and think about a brighter day

‘cause life is beautiful that way

We’ll forget about our sorrow

and think about a brighter day

‘cause life is beautiful that way

There’s still another game to play

and life is beautiful that way”.

(Beautiful that way – Noa)