L’associazione nasce nel 2000 con il nome di “Erasmus Bari” ed entra a far parte del Network ESN soltanto nel 2009. Forte di uno staff di volontari molto unito, si prende cura ogni anno di circa 350 studenti stranieri, offrendo loro accoglienza e integrazione nel tessuto sociale locale, facendo scoprire, giorno dopo giorno, la bellezza del territorio che li ospita.

Dallo scorso anno l’associazione ha migliorato le collaborazioni con l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e con il Politecnico di Bari; ha inoltre stretto i rapporti con il Comune e altre realtà locali impegnate nell'accoglienza degli studenti in mobilità, fino ad ottenere uno spazio presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana "Passaporto Italia".  Ed è proprio grazie all’appoggio e al sostegno di questi enti che ESN Bari riesce oggi a offrire numerosi servizi agli studenti in mobilità.

"Bari 2.0.15" è il nome del programma che raccoglie tutte le principali iniziative dell’associazione:  pick-up degli Erasmus alla stazione dei treni e dall’aeroporto; accomodation gratuita per più di cento studenti, grazie alla collaborazione con “ESE Bari” - associazione affiliata all’Università degli Studi di Bari- che li assiste per ogni problematica relativa all’alloggio; accoglienza e scoperta delle bellezze del territorio italiano e conoscenza delle tradizioni locali.

L’obiettivo per i prossimi prossimi mesi è l’ottenimento di una sede tra gli spazi disponibili dell’Università o del Comune. “Solo così potremo ritenerci veramente parte integrante del tessuto sociale e cittadino e solo così diverremo vero simbolo della rinascita cittadina all’insegna del volontariato internazionale”, afferma Donato Santacesaria, Presidente di ESN Bari.

Per la prima volta a Bari, grazie all'impegno di ESN, è stato avviato un progetto di tutoraggio denominato Un Erasmus per Amico, che coinvolge oltre duecento studenti tra incoming ed ex-outgoing, nell’ottica di riunire le due realtà nel segno del volontariato e della formazione di una affiatata comunità internazionale cittadina. Grazie a questa iniziativa diviene possibile fornire un aiuto fondamentale ai nuovi Erasmus proprio attraverso chi ha vissuto, poco tempo prima di loro, la stessa esperienza.

A maggior ragione, i volontari dell’associazione stanno aumentando gli sforzi per organizzare una favolosa settimana di benvenuto per gli studenti Erasmus e, a seguito della Piattaforma Regionale del Coordinamento delle Due Sicilie, che ha riunito proprio nel capoluogo pugliese le sezioni del Sud Italia, la Sezione si sta muovendo per ottenere un risultato mai visto prima e che possa soddisfare gli studenti giunti a Bari a trascorrere un anno indimenticabile.

 

ESN Bari

Via Carulli 5

70100 Bari

Sito web: http://www.esnbari.org

Per conoscere le attività della Sezione:

https://www.youtube.com/watch?v=PDVVp6zwcok

https://www.facebook.com/esnbari/photos_stream?tab=photos_stream

Per diventare un volontario:

http://www.esnbari.org/?q=become-esner

Per conoscere i volontari di ESN Bari:

http://www.esnbari.org/?q=staff-0