Il 20 Aprile si sono conclusi i Social Inclusion Days, le giornate dedicate alla promozione dello “Unity in Diversity” e dell’importanza di una mobilità più inclusiva. Le nostre Sezioni, nonostante le difficoltà dovute al particolare periodo, si sono impegnate e hanno organizzato attività di qualità raggiungendo gli studenti in mobilità, anche telematicamente, prova del fatto che la voglia di fare la differenza non si arresta davanti ad alcuno ostacolo!

In un mondo, spesso, interessato a costruire muri, è necessario diffondere messaggi positivi, organizzare attività a supporto delle categorie discriminate e sfruttare le opportunità che i programmi di mobilità internazionale offrono, tra cui spicca la possibilità di poter entrare in contatto e confrontarsi con diverse realtà.
Le iniziative proposte durante i “Social Inclusion Days” hanno, inoltre, dato la possibilità agli studenti in mobilità di prendere maggiore consapevolezza delle problematiche che interessano le comunità locali che li “ospitano”, in modo da arricchire ulteriormente il loro “bagaglio di esperienze” e rendere il periodo di studi all’estero quanto più completo possibile.

Quest’anno il Team Social Inclusion ha voluto mettere alla prova la creatività delle Sezioni di ESN Italia introducendo una challenge mirata a premiare l’impegno dei volontari e l’originalità delle attività organizzate durante i “Social Inclusion Days”! 

È giunto, quindi, il momento di svelare i vincitori di questi Hunger Games “Social Inclusion Days” per le diverse categorie in cui le nostre Sezioni si sono cimentate:

  •  “Miglior campagna di sensibilizzazione sul tema Discrimination”: categoria molto ampia che ha dato la possibilità ai nostri volontari di concentrarsi su varie tematiche, e così è stato! Tra le numerose attività organizzate in quest’ambito il premio di categoria va a ESN GEG Genova con l’attività “#CATCALLING isN'T a compliment".

  • “Miglior attività a tema Disability & Inclusive Mobility”: spesso passano in secondo piano le difficoltà inerenti l’accessibilità e/o inclusività dei programmi di mobilità ed è per questo che abbiamo individuato non una ma ben profili da premiare! La prima, legata al vasto tema della disabilità, mentre il secondo più specifico e con un particolare focus sulla mobilità inclusiva hanno visto rispettivamente trionfare ESN Brescia con la diretta “Sport and Disability” ed ESN Politecnico Milano con l’evento “Park Talk - Overcoming Architectural Barriers”.

  • “Migliore collaborazione Local take in action”: Uno dei nostri obiettivi, come ESNer, è quello di contribuire al miglioramento delle realtà locali e la collaborazione con altri enti/associazioni sul territorio si rivela una modalità d’azione molto efficace. In questo caso, a vincere è stata ESN Urbino con l’attività “Helping Hands: Food Donation” in collaborazione con la Caritas locale!

  • “Best Social Inclusion Section- Spring 2021”: Ultima, ma non per importanza, la Sezione che, premiata dai nostri volontari, è risultata vincitrice come Sezione più Inclusiva per questa edizione dei Social Inclusion Days. Ebbene, rullo di tamburi, la vittoria va a……. ESN Napoli con l’attività “Ascoltare con gli occhi: alla scoperta della LIS realizzata anche con il contributo e la partecipazione delle Sezioni di ESN Politecnico Milano, ESN Milano IULM, ESN Milano Bocconi, ESN Milano Unicatt!

Per questa edizione è tutto, come Team ci teniamo comunque a congratularci con tutti i partecipanti sicuri che a prescindere dalla vittoria o meno siamo ormai tutti consapevoli che che uno dei modi migliori per creare inclusione sociale, è includere e far sentire davvero chi tali tematiche le vive sulla propria pelle ogni giorno!

Ricordandoci che, comunque, raggiungere una maggiore inclusione sociale è la Sfida di tutti i giorni, facciamo i nostri complimenti a tutti i vincitori e non con l’invito a cimentarsi in questa Challenge ogni giorno!

Il Team Social Inclusion 2021