Erasmus Student Network (ESN) Italia esprime la propria solidarietà e la propria vicinanza a tutte le persone che in questo momento stanno soffrendo per via del COVID-19 e ai loro familiari.

Come associazione che ha tra i propri scopi quello di promuovere la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà, ci impegneremo a divulgare l’importanza e il rispetto  delle disposizioni emanate dalle Autorità. Crediamo che questo sia il momento, per il nostro Paese, di rimanere unito e combattere questa emergenza con forza e spirito di solidarietà, facendo particolare attenzione a salvaguardare la salute di tutti i cittadini, in particolare della popolazione più debole, attuando alla lettera e in maniera responsabile quanto previsto dai provvedimenti adottati per la gestione di questa situazione emergenziale.

Sin dall’inizio di questa emergenza, la nostra associazione si è adeguata e ha rispettato rigorosamente i decreti e le ordinanze regionali, bloccando e rinviando gli eventi previsti, dapprima solo nelle zone definite “a rischio” e successivamente in tutte e 53 le realtà locali in cui vivono, studiano e lavorano i nostri volontari e tutti gli studenti in scambio. Indubbiamente per noi questo è un periodo fondamentale dell'anno, in quanto è l'inizio del nuovo semestre e tutte le nostre attività sono focalizzate sull'accoglienza e l'integrazione degli studenti Erasmus nelle città che li ospiteranno per i prossimi mesi. Lo abbiamo fatto con grande senso di responsabilità, comprendendo che anche il nostro contributo può essere significativo per tutelare la salute di tutti.

Con questa nota vogliamo chiedere ai nostri coetanei, ai nostri amici, ai nostri colleghi e a tutti i cittadini di rispettare tutte le disposizioni emanate delle Autorità, anche se ci mettono in condizione di dover rinunciare per un breve periodo alla nostra quotidianità. Facciamo tutti insieme questo sforzo per proteggere tutti coloro che ci stanno intorno: iniziando dai nostri familiari fino ad arrivare alle persone che non conosciamo e che potremmo incontrare casualmente per strada.

In conclusione,  vorremmo lasciare un messaggio a tutti i ragazzi che sono arrivati da pochi giorni nelle città italiane per il loro Erasmus, trovandosi a vivere una situazione sicuramente complessa e non ordinaria. I volontari di ESN sono sempre a disposizione per aiutarvi e darvi supporto perché anche a migliaia di chilometri dalle vostre case non vi sentiate soli: l’Erasmus è una grande famiglia e voi ne siete parte. Ci dispiace non potervi mostrare le bellezze delle nostre città, e non potervi garantire per il momento tutte quelle attività che renderanno il vostro Erasmus un’esperienza ancor più unica,  ma vi assicuriamo che stiamo già lavorando per recuperare tutto quello che non siamo riusciti a mostrarvi, non appena questa emergenza sarà passata. Dobbiamo solo tenere duro un altro po’, ma ce la faremo: tutto andrà bene. 

 

Ci teniamo inoltre a ricordarvi quali sono le norme per favorire il contenimento del virus:

  1. Evitare tutti i viaggi e gli spostamenti non necessari
  2. Evitare di uscire di casa se non per reali necessità o per emergenze
  3. Evitare il più possibile i luoghi affollati
  4. Evitare il contatto ravvicinato con altre persone (purtroppo no baci e abbracci) mantenendo una distanza di almeno un 1 metro
  5. Evitare l’uso condiviso di bottiglie e bicchieri soprattutto durante l’attività sportiva
  6. Lavare spesso le mani con sapone oppure utilizzando gel disinfettanti. Evitare di toccarsi il viso con le mani sporche
  7. Usare fazzoletti monouso per coprire la bocca quando si starnutisce o si tossisce. Se non ne hai a disposizione utilizza la piega del gomito
  8. Utilizzare la mascherina solo se si sospetta di aver contratto il virus o se si è stati a contatto con persone malate
  9. In caso di sintomi dell’influenza come raffreddore e febbre, non uscire di casa e non recarsi in pronto soccorso.  In caso di aggravamento contattare il proprio medico, la guardia medica o i numeri di emergenza.
  10. Informarsi solo dai canali ufficiali delle Autorità.

 

In caso di dubbi o per ricevere maggiori informazioni, vi consigliamo di contattare i numeri verdi regionali che trovate A QUESTO LINK.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare i seguenti siti:

Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Organizzazione Mondiale della Sanità: https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019