La collaborazione tra ESN Italia e Legambiente continua e si rinnova anche quest’anno con l’adesione dell’associazione studentesca alla campagna ambientalista internazionale Puliamo Il Mondo. 

Questa iniziativa è nata in Australia con il nome di “Clean Up the World” su iniziativa di un velista, Ian Kiernan, che era rimasto disgustato e impressionato dall’enorme quantità di rifiuti incontrati in mare durante le sue traversate. Resa campagna internazionale e poi estesa a livello mondiale dalla collaborazione con l’UNEP (United Nations Environment Programme), è stata importata in Italia da Legambiente nel 1993.

Oggi rappresenta una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Infatti, molti cittadini si mobilitano per liberare dai rifiuti aree verdi, parchi, zone della città, fiumi e spiagge. È dunque un modo per riappropriarsi di un’area degradata da parte di tutta la comunità. 

Con il passare degli anni il senso della riqualificazione è stato esteso anche alla società, promuovendo una maggior inclusività e interculturalità.Si tratta quindi di una campagna che ha l’obiettivo di ripensare la società, le sue dinamiche e i suoi spazi in un’ottica più sostenibile e attenta ai bisogni di tutti.

Tali valori sono totalmente condivisi da ESN Italia, infatti coincidono con ben 4 Cause su 6 dell’associazione di studenti internazionali, ovvero: Environmental Sustainability, Social Inclusion, Culture e Health & Well-being. Si tratta anche di un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva, il concetto di educazione non formale (learning by doing) e di collaborazione con altre organizzazioni presenti sul territorio, tutti principi cardine dell’associazione. 

Per questo, si è deciso di aderire alla campagna, che si svolge idealmente dal 25 al 27 Settembre 2020, abbracciandone i principi e promuovendo eventi e attività a livello nazionale e locale su tutto il territorio italiano.

In occasione di questa campagna e per dare modo a tutte le Sezioni di prendervi parte, coinvolgendo possibilmente i circoli locali di Legambiente, ESN Italia ha deciso di lanciare un altro Green Month.

Stavolta avrà un’unica tematica centrale, ovvero la campagna stessa, ma per incentivare l’organizzazione di attività a livello locale, è stato pensato un contest nel quale verranno premiate le sezioni più creative e meritevoli. Le categorie in gioco sono le seguenti:

- Miglior attività online

- Miglior gioco online

- Miglior Cineforum

- Miglior seminario/Webinar

- Miglior attività di volontariato

- Miglior pulizia

- Miglior attività di raccolta fondi

Con questo articolo ESN Italia dà ufficialmente il via all’iniziativa e augura buon lavoro e buona fortuna a tutte le Sezioni del Network!

 

Team Environmental Sustainability di ESN Italia