Poco più di un anno fa Erasmus Student Network Italia depositava presso la Corte di Cassazione di Roma la proposta di legge di iniziativa popolare che richiedeva l’esercizio del diritto di voto direttamente dalla città del proprio scambio da parte degli studenti e tirocinanti italiani in Erasmus.

Iniziava sicuramente una grande sfida.

Dopo aver attivato i principali comuni italiani, aver raccolto oltre 40.000 firme, presentato la proposta durante vari incontri con le Istituzioni locali e lanciato la campagna nel corso di una conferenza svoltasi lo scorso anno presso la Camera dei Deputati, Generazione Senza Voto si chiude ufficialmente.

Il bilancio non può che essere estremamente positivo. Un messaggio diventato virale sui principali social network e una buona attenzione mediatica, hanno reso Generazione senza voto non solo una campagna vincente quanto un esempio concreto di impegno giovanile nelle dinamiche politiche e sociali italiane.

La proposta infatti è stata accolta favorevolmente da tanti deputati e senatori che hanno non solo sposato il progetto, ma lo hanno anche portato all’attenzione del Parlamento riuscendo ad inserire un apposito emendamento nell’ultima legge elettorale votata.

Quest’ultimo infatti, prevede la possibilità per studenti e tirocinanti che si trovano a vivere momentaneamente all’estero grazie a un programma di mobilità europea, di poter votare direttamente da quella sede alle prossime elezioni politiche.

“Si tratta di un risultato storico per la Generazione Erasmus. Abbiamo dimostrato come anche una semplice associazione di studenti volontari può raggiungere obiettivi, sulla carta di difficile realizzazione. Adesso tocca alle future generazioni di studenti italiani in Erasmus dimostrare di non accettare determinati stereotipi che ancora oggi ci caratterizzano e di diventare motore portante delle future scelte, anche politiche, del nostro Paese” ha dichiarato Fabrizio Bitetto, Presidente di ESN Italia. 

Nel corso della conferenza di chiusura interverranno, oltre al Presidente di ESN Italia, anche il Sen. Roberto Cociancich (Partito Democratico), l’On. Francesca Bonomo (Partito Democratico),  l’On. Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (Partito Democratico), il Consigliere del Comune di Bari Irma Melini (Forza Italia), l’Assessore del Comune di Martina Franca Stefano Coletta (Partito Democratico).

L’evento vedrà anche la partecipazione del Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Prof. Antonio Felice Uricchio e del Rettore del Politecnico di Bari Prof. Eugenio Di Sciascio. Presente inoltre anche il dott. Andrea Barchetta Presidente del Forum Regionale Giovani Puglia. 

La conferenza si svolgerà presso la prestigiosa Sala Conferenza 1 del Centro Polifunzionale (Ex Palazzo Poste), sita a Bari in Piazza Cesare Battisti n° 1, il giorno lunedì 05 ottobre 2015 alle ore 17.00.