Si è appena concluso un anno davvero particolare, su cui tutti noi avevamo riversato grandi aspettative ma ci siamo ritrovati ad affrontare diverse sfide, tra pandemia, guerra e altre difficoltà.

 

Eccoci dunque al principio di un nuovo anno e, come a ogni nuovo inizio, è d’obbligo prendersi un momento di riflessione, concentrarsi su tutti gli aspetti positivi, gli obiettivi raggiunti, anche sulle cose che apparentemente non avevano nulla di eccezionale. In particolare è anche il momento di stilare una lista dei buoni propositi per cominciare al meglio.

 

Ecco per voi alcuni consigli perché si sa…. chi ben comincia è a metà dell’opera!

 

  1. Prendersi cura di sé stessi 

Stare bene con gli altri è importante, ma bisogna partire da basi solide: stare bene con sé stessi. Ci sono tanti diversi modi di curare il proprio benessere psico-fisico: praticare attività fisica, intraprendere un percorso psicoterapeutico, dedicare ogni giorno del tempo ad hobbies e gesti di cura e amore verso di sé. Non c’è un modo giusto o sbagliato per farlo, l’importante è essere in armonia con i propri bisogni e avere rispetto per le persone e l’ambiente circostanti.

 

  1. Ogni momento è prezioso 

In un mondo che ci spinge sempre a desiderare quello che non si ha, dove la vita degli altri è sempre migliore, viene spontaneo cercare la felicità solo nei grandi successi. 

Tuttavia bisogna allenarsi ad apprezzare ogni momento e ritrovare la felicità anche nelle piccole cose, come per esempio un gesto inaspettato da parte di un amico, provare un cibo nuovo o aver strappato un sorriso ad una persona.

 

  1. Coltivare nuove amicizie 

Dedicare tempo all’amicizia è uno dei numerosi modi per arricchirsi interiormente. Il “dovere” spesso ci porta ad avere giornate frenetiche e stressanti dove è difficile ritagliarsi del tempo da dedicare agli altri. Nonostante questo, bisogna cogliere occasioni come praticare sport o dedicarsi ad un hobby per uscire dalla propria comfort zone e fare nuove amicizie o consolidare i rapporti con chi già si conosce.

 

  1. Viaggiare 

Dopo il periodo peggiore della pandemia si sta finalmente tornando a viaggiare. Se ancora non avete avuto modo di uscire dalla vostra comfort zone, il 2023 è sicuramente l’anno ideale per fare le valigie e partire alla prima occasione. Che si tratti di un viaggio in Italia oppure all’estero, l’importante è scoprire luoghi e tradizioni nuovi, tornare a casa con il bagaglio pieno non solo di souvenir ma anche di paesaggi ed incontri. 

 

  1. Approfondire la conoscenza di una nuova lingua 

Se lo studio o il lavoro non lasciano molto tempo da dedicare ai viaggi, sicuramente è stimolante l’approfondimento o l’apprendimento di una nuova lingua. E non dimentichiamo i benefici per la mente, che così viene mantenuta attiva! Libri, riviste, serie TV e film sono ottimi strumenti, senza dimenticare un manuale di grammatica. Quale sarà la prossima sfida? Leggere le ultime novità della letteratura inglese o vedere la serie appena uscita in lingua originale? 

 

  1. Praticare attività fisica

La famosa locuzione latina “mens sana in corpore sano” risale già ai tempi dei romani poiché praticare sport è fondamentale non solo per il benessere fisico ma anche per la salute mentale. Infatti, può essere una buona scusa per svagarsi, rilassarsi e scaricare lo stress accumulato nella giornata. Per sentirsi già meglio non è necessario praticare una disciplina a livello agonistico ma è sufficiente allenarsi qualche ora a settimana.

 

  1. Leggere 

A volte un libro può tenerci compagnia quasi come un amico ed è un’ottima fonte di arricchimento culturale. La lettura presenta un numero così importante di benefici che è difficile elencarli tutti, per esempio mantiene la mente sempre attiva e allenata, stimola la concentrazione e la memoria o semplicemente ti fa rilassare immergendoti nella storia. 

 

  1. Imparare nuove ricette da diversi angoli del Mondo 

Un altro modo per esplorare il Mondo senza spostarsi da casa è attraverso la cucina. Se può risultare difficile esplorare il continente africano, andare alla scoperta delle isole dell'Oceano Pacifico, percorrere gli Stati Uniti da costa a costa, decisamente più alla portata di tutti è imparare ricette provenienti dagli angoli più disparati del pianeta. Non dimentichiamo che la cucina è parte integrante della cultura di un popolo e che anche un nuovo piatto può aprire scorci interessanti sul mondo. 

 

  1. Fare volontariato 

Spesso si dice “aiutare gli altri per aiutare sé stessi” perché il volontariato ci aiuta a sentirsi utili per la società e gratificati e migliora l’umore. Ogni giorno si può decidere di fare un gesto di generosità verso qualcuno, tutte le azioni sono più importanti, da quelle più piccole fino a impegnarsi nel volontariato costantemente. 

 

  1. Last but not least… entrare in ESN! 

Per entrare in ESN bisogna aver fatto l’Erasmus? Falso! Per poter entrare a far parte di questa grande famiglia gli unici requisiti da avere sono la voglia di vivere nuove avventure e di cogliere opportunità, un po’ di tempo da investire in questa attività di volontariato, il coraggio di affrontare ed abbattere i propri limiti e barriere. Si tratta sicuramente di un’occasione unica per mettersi in gioco e crescere, senza contare tutti i nuovi amici sparsi per il mondo che si conosceranno tra un viaggio ed una serata tandem. 

 

Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e portare a termine i buoni propositi di quest’anno, un fantastico 2023 ci aspetta!!

 

Eleonora B. & Gloria M.