Quando iniziano a cadere le prime foglie e la natura si colora delle sfumature del rosso, del marrone e del giallo, c’è solo una cosa che il Network di ESN Italia aspetta con trepidazione: l’Incontro Culturale Erasmus (ICE). Che lo si definisca l’evento più atteso dell’anno l’imperdibile appuntamento annuale, non c’è dubbio che l’ICE rappresenti il fiore all’occhiello dell’intera Associazione: tre giorni all’insegna di scoperte culturali e storiche della splendida capitale del Bel Paese. Se si dovesse descrivere questo evento in tre parole, sarebbero sicuramente: Incontro, perché culture, lingue e tradizioni diverse, provenienti da tutta Italia, si incontrano per la prima volta dall’inizio dell’anno accademico; Culturale, perché per tre giorni si passeranno in rassegna alcune tra le maggiori bellezze italiane, dalla visita ai Musei Vaticani alla passeggiata per il Circo Massimo, dall’assaggio della famosa pasta alla carbonara alle foto iconiche sui gradini di Piazza di Spagna; Erasmus, perchè proprio gli studenti internazionali saranno i protagonisti indiscussi, attraverso visite guidate e tour organizzati, grazie ai quali si immergeranno in un perfetto sogno italiano!

L’evento inizierà giovedì 11 novembre con la consueta conferenza d’apertura, organizzata presso Spazio Europa nel centro di Roma, dal titolo: “The Erasmus Generation: shaping the future of cultural heritage”. Con la presenza di studenti Erasmus, dei partner istituzionali di ESN Italia e della stampa, la conferenza ha l’obiettivo di presentare i principali progetti che l'Associazione ha sviluppato nel corso dell’anno. Per questa edizione, il tema principale sarà ilruolo dei giovani della Generazione Erasmus come testimoni del patrimonio culturale, e di come questo influisca sul futuro dell’Europa. Seguiranno, nelle giornate del venerdì e del sabato, visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi e significativi della città con esperti del settore ad accompagnare i ragazzi. Immancabili poi la visita ai Musei Vaticani e la Flag Parade, durante la quale centinaia di studenti Erasmus sfileranno per le vie della città con le bandiere dei rispettivi Paesi, a suggellare il principio fondante dell’Europa: Unity in DiversityInoltre, per questa edizione, gli studenti internazionali avranno l’opportunità di ammirare la Roma by night, grazie a visite notturne alle meraviglie della città, organizzate ad hoc per l’evento.

Dopo il mancato appuntamento dello scorso anno, finalmente è arrivata la possibilità di ripartire, sempre nel rispetto delle normative Covid, e quale migliore occasione se non quella di iniziare dalla Città Eterna!? ESN Italia da sempre è portatore di principi quali il volontariato, la non discriminazione e l’integrazione di tutti i colori e le sfaccettature che caraterrizano la nostra Europa. Ecco quindi che per questa colorata occasione ha lanciato l'hashtag:#BeThePainterOfYourErasmusCanva!

Non rimane allora che seguirne le tracce sui canali social e augurare un buon ICE a tutti

Serena O.