L’XI edizione de “Il Tuo Erasmus con ESN” è giunta al termine. Il contest, che si pone l’obiettivo di favorire la mobilità all’estero di studenti universitari meritevoli, ha visto oltre 700 studenti provenienti da atenei ed enti di formazione di tutta Italia scrivere un saggio breve sulle prossime elezioni europee e il declino dell’affluenza alle urne. L’evento si è svolto lo scorso 3 luglio in 47 sedi dislocate sul territorio nazionale. I partecipanti erano tutti studenti risultati vincitori di una borsa di mobilità e si sono contesi 3 borse di studio dal valore di 1.000€, finanziate da ESN Italia. 

Gli elaborati sono stati poi corretti da tre commissioni, una locale formata dai volontari delle Sezioni di ESN Italia, una nazionale composta dai volontari di ESN Italia scelti dal Consiglio Direttivo di ESN Italia e, infine, una commissione esterna composta da personalità di spicco, quali: Michela Bucci (Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE), Maria Cristina Pisani (Presidente del Consiglio Nazionale Giovani), Carlo Bitetto (CEO GaragErasmus) e Matteo Gori (Segretario Generale Gioventù Federalista Europea).

Le vincitrici sono: Teresa Patané (Università degli Studi di Trieste), Elena Cassone (Università degli Studi di Milano Statale) e Allegra Cristofani (Università degli Studi di Trieste) e i loro elaborati e i nomi degli altri 25 finalisti possono essere visti qui.