Dopo l’ultima edizione tenutasi nel febbraio 2020, l’ultimo viaggio organizzato prima della pandemia mondiale, “ESN Italy goes to Brussels” ritorna durante l’anno Europeo dei Giovani. 

Tre giorni alla scoperta della capitale europea e delle istituzioni europee, al fine di formare i giovani volontari che andranno a modellare il futuro dell’Europa stessa! 

Per poter fornire informazioni e importanti conoscenze ai giovani europei di domani, il viaggio, le cui fondamenta erano già state gettate a gennaio 2022, ha preso vita a giugno, dando la possibilità a ben 31 partecipanti (provenienti da tutte le Sezioni italiane) di visitare il Parlamento Europeo e l’European Council, pietre miliari delle Istituzioni Europee, e il Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento europeo. 

Inoltre, è stata data l’opportunità ai volontari di interagire a degli incontri con alti funzionari delle Istituzioni Europee: Maria Palladino, Education expert of the Permanent Representation of Italy in Brussels, e Svava B. Finsen, Policy Officer - Higher education / Erasmus+ per il Directorate-General for Education, Youth, Sport and Culture (DG-EAC). 

Alice di ESN Venezia dice: “Per una giovane volontaria, che si spende per la mobilità internazionale e si sente una convinta europeista, poter visitare le principali sedi istituzionali dell’UE, come il Parlamento e il Consiglio a Bruxelles, è stata un’occasione importante. Dialogare con i membri della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE sui temi dell’Istruzione, dei 35 anni del progetto Erasmus+, di mobilità sostenibile e volontariato ci ha fatto sentire partecipi dei grandi progetti europei, che vedranno protagonisti soprattutto i giovani. Ogni incontro svolto e ogni testimonianza ascoltata credo ci abbia lasciato qualcosa di positivo e di incoraggiante per continuare la nostra vita da volontari e soprattutto da cittadini europei.”

Invece, per Ilaria di ESN Napoli: “Questo viaggio mi ha dato l’opportunità di entrare nel cuore pulsante di Bruxelles, di conoscere dal vivo le istituzioni europee e di instaurare un confronto con i suoi rappresentanti. È stato un viaggio davvero molto formativo, che mi ha permesso di approfondire i meccanismi di un sistema complesso e affascinante come quello del diritto europeo ed internazionale, di conoscere il lavoro che l’Unione europea svolge e le opportunità che essa offre in ambito di partecipazione e cittadinanza attiva. In particolare, il dialogo sul tema della mobilità internazionale è stato produttivo e stimolante, fornendo spunti per un progressivo miglioramento del programma Erasmus +. Penso che “ESN Italy goes to Bruxelles” sia un’iniziativa davvero molto interessante per i giovani e spero che avrà seguito nei prossimi anni con un numero sempre maggiore di partecipanti.”

Riccardo di ESN Urbino, invece, ci racconta che: “ESN Italy goes to Brussels è un evento ben strutturato che funge da collante tra le piccole realtà locali italiane e le istituzioni europee. Dà a dei giovani europei un assaggio di Europa, più da vicino, e permette a dei volontari di conoscere chi c'è dietro a tirare i fili di questa grande realtà di nome ESN.”

Lidia di ESN Udine sostiene che: “Sono molto contenta di aver partecipato al progetto ESN Italy goes to Brussels perché è stata un'esperienza che mi ha arricchita sia a livello ESNico che personale. È stato emozionante vedere le istituzioni europee dal vivo e conoscere il Board di ESN International. Sono grata di aver condiviso questa bellissima esperienza insieme a delle persone fantastiche.”

Un sentito ringraziamento all’Onorevole Brando Benifei, che ha sostenuto ESN Italia in questa iniziativa. 

Egi Ivanaj