Giovedì, 24 febbraio 2022
Il 24 febbraio 2022 segna uno dei giorni più bui nella storia recente dell'Europa e del mondo intero a causa della riprovevole aggressione dell'esercito russo contro l'Ucraina. Questo atto di guerra costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e va contro i principi fondamentali della carta delle Nazioni Unite che sono fondamentali per una comunità internazionale pacifica.
Erasmus Student Network esprime la sua più profonda solidarietà al popolo ucraino e condanna fermamente questa ingiustificata aggressione militare attuata dal governo russo contro l'Ucraina, che costituisce una violazione della pace. Ci stringiamo attorno ai nostri amici ucraini in questi tempi estremamente difficili e chiediamo ai leader europei e mondiali e alle istituzioni dell'UE di sostenere il popolo ucraino in tutti i modi possibili.
I valori fondamentali di Erasmus Student Network risiedono nell'idea di Europa come area di pace e di scambio culturale. Il nostro continente ha vissuto abbastanza giorni bui a causa di aggressioni guidate da autocrati. Non c’è posto per l’uso della forza militare al giorno d’oggi. Come organizzazione giovanile che lavora sulla mobilità studentesca internazionale, crediamo che gli scambi permettano la creazione di una comprensione interculturale e possano migliorare le relazioni geopolitiche, aiutando gradualmente a costruire un mondo migliore. I nostri volontari, in tutta Europa, lavorano instancabilmente per promuovere la tolleranza e la solidarietà tra persone di ogni paese e provenienza. Gli sforzi cosituiti dall'investimento di tempo e risorse da parte dei giovani e di tutti volontari del nostro network o di altre organizzazioni giovanili vengono vanificati dagli atti di aggressione e di guerra che vediamo oggi.
Il nostro Network si impegna a sostenere gli studenti e i giovani ucraini in tutta Europa in tutti i modi possibili. Agli studenti ucraini in mobilità all'estero dovrebbe essere garantita la sicurezza e dovrebbe essere offerto un sostegno consono ai loro bisogni. Al bisogno e qualora gli studenti desiderino rimanere nelle proprie città ospitanti, i periodi di visto dovrebbero essere estesi.
ESN Ucraina si è unita a Erasmus Student Network nel 2019 e, da allora, sostiene centinaia di studenti venuti in Ucraina per scoprire il paese e conoscerne la storia, oltre a coinvolgere gli studenti ucraini e informarli sulle opportunità all'estero. ESN mira a salvaguardare i diritti e la sicurezza degli studenti e dei membri volontari, chiedendo ai leader di tutta Europa di garantire un sostegno di emergenza per gli studenti e i giovani sfollati. Tutt’ora, ESN Ucraina continua a sostenere gli studenti internazionali che si trovano ancora nel paese, come hanno sempre fatto. Li ringraziamo per il loro impegno e lavoro nel sostenere gli altri in uno dei momenti più difficili.
Erasmus Student Network vuole rimarcare che i giovani in Russia non sono il suo governo. Anch’essi stanno subendo le conseguenze di decisioni prese al di sopra delle loro teste, vanificando il lavoro portato avanti delle organizzazioni della società civile in Russia. Gli scambi educativi e culturali con i giovani russi e la società civile aiutano a piantare i semi di un futuro migliore di pace e cooperazione, e limitare queste opportunità sarebbe dannoso per lo sviluppo di una società civile attiva in grado di respingere questi atti terribili. Anche gli studenti russi all'estero dovrebbero essere sostenuti in questi tempi difficili.
L'atto di guerra contro l'Ucraina non colpisce solo gli ucraini: è un attacco diretto contro tutti i cittadini amanti della pace in Europa e nel mondo e un affronto a tutti noi che crediamo in un mondo basato sulla solidarietà e la cooperazione. Incoraggiamo tutti coloro i quali possano farlo, a sostenere l'Ucraina in ogni modo. Stiamo già assistendo a grandi segni di solidarietà all'interno del nostro network, con volontari dai paesi vicini che si stanno facendo avanti per sostenere gli studenti sfollati e i loro cari. Ringraziamo tutti i membri di ESN che sono impegnati a sostenere gli studenti e i giovani colpiti dagli attacchi.
I giovani ucraini hanno lavorato continuamente per un futuro migliore che ora viene loro rubato da una terribile aggressione senza precedenti. È il momento di mostrare solidarietà e impegno per un'Europa di pace e diritti umani. Il futuro di un'Europa pacifica e democratica è a rischio se non sosteniamo ora l'Ucraina.
Traduzione a cura di Rebecca De Giorgi
Follow us