Erasmus Student Network (ESN) si sta preparando a lanciare la nuova edizione dei Social Inclusion Days, un'iniziativa che ha l'obiettivo di promuovere una mobilità inclusiva, attraverso attività che uniscano gli studenti internazionali e i membri delle comunità locali in più di 42 paesi.

 

I Social Inclusion Days si terranno tra il 23 Novembre e il 7 Dicembre. Nel corso di queste due settimane più di 500 sezioni locali di ESN promuoveranno attività con l'obiettivo di integrare gli studenti internazionali all’interno della comunità locale e viceversa. Grazie a questa iniziativa, gli studenti internazionali avranno la possibilità di conoscere la loro comunità ospitante e prendere coscienza delle problematiche della comunità stessa; di lavorare insieme ai volontari  per potenziare l'inclusione sociale; di diffondere una maggiore consapevolezza su alcune problematiche sociali e avere un impatto concreto aumentando al contempo il proprio senso di solidarietà.

 

Nonostante già dalle edizioni passate ci siano esempi di attività ad alto impatto (come visite a scuole locali e a residenze per anziani), quest'anno, il 2020, stiamo affrontando una nuova sfida, una nuova realtà, dovuta alla pandemia COVID-19. Questa non ci fermerà, nonostante tutto. Semplicemente ci permetterà di esplorare nuove alternative. Quest’anno, le attività dei Social Inclusion Days avranno un forte focus online: facendo che ognuno sia al sicuro, ma allo stesso tempo, proponendo idee e attività stimolanti, così che tutti possano sentirsi coinvolti. 

 

Le attività organizzate sotto il segno dei Social Inclusion Days permetteranno agli studenti internazionali di tutta Europa di avere un impatto sociale all'interno delle comunità che li ospitano. In quanto tali, hanno la possibilità di diventare cittadini europei attivi, consapevoli e empatici nei confronti di problematiche sociali, e di lavorare tutti insieme in vista di un futuro più inclusivo e migliore. Questo atteggiamento attivo e impegnato verso la società diventa la forza trainante che permetterà alla Generazione Erasmus di cambiare il mondo.

 

Con i Social Inclusion Days vogliamo puntare a rafforzare il concetto di Internazionalizzazione a Casa e rompere la cosiddetta 'Erasmus Bubble', portando gli studenti locali ed internazionali a organizzare attività significative per le loro comunità. ESN si impegna per arricchire la società attraverso gli studenti internazionali e i Social Inclusion Days rappresentano il miglior strumento per portare a termine questa missione.'  -Kostis Giannidis, Presidente di Erasmus Student Network