A quattro anni dal voto sulla Brexit, è stato finalmente raggiunto un accordo sulla futura cooperazione tra UE e Regno Unito. Erasmus Student Network (ESN) è rammaricata di vedere che il Regno Unito abbia deciso di non continuare la cooperazione con l'UE nel campo dell'Educazione tramite il programma Erasmus+. Erasmus Student Network, insieme ad altri stakeholders, ha ripetutamente auspicato nel corso degli anni che il Regno Unito continuasse a partecipare al programma Erasmus+, evidenziando cosa ci fosse in palio per i giovani nel Regno Unito e nell'UE.

In un recente comunicato rilasciato da ESN insieme all'European Students’ Union, Universities UK International, e l'Association of Colleges, abbiamo sollecitato i negoziatori a cercare un accordo reciproco e siamo delusi di vedere che la voce degli studenti, delle università e dei college non è stata tenuta in considerazione.

Secondo l'ultimissimo report annuale di Erasmu+, il Regno Unito si trova tra i primi 5 paesi aventi sia gli studenti in uscita che quelli in entrata. Il programma Erasmus+ è uno dei più prestigiosi e grandi progetti di mobilità studentesca in tutto il mondo ad essere stato sperimentato per più tre decenni, dando l'opportunità a più di dieci milioni di giovani di studiare e formarsi all'estero.

Ogni singolo sforzo da parte del Regno Unito di creare un programma con benefici e reputazione simili dovrà dare prova di essere altamente laborioso. Erasmus+ è molto più di un'altro piano di mobilità. E' un programma che ha incoraggiato e nutrito la generazione dei giovani, che si definisce essa stessa come Erasmus Generation. Da ora in poi, gli studenti del Regno Unito non avranno più la possibilità di appartenere a questa generazione a causa dell'inabilità dei politici di raggiungere un mutuo accordo beneficiario.

Anche se ci rifiutiamo di vedere questo sviluppo e nel frattempo crediamo che Erasmus+ sia insostituibile, continueremo a lavorare con i funzionari del Regno Unito e a condividere le nostre competenze per assicurarci che la mobilità studentesca e l'internazionalizzazione continueranno attraverso il piano Turing.

Per citare Kostis Giannidis, Presidente di Erasmus Student Network: “Io stesso ho avuto l'opportunità di studiare nel Regno Unito grazie al programma Erasmus + e mi si spezza il cuore nel vedere che il Regno Unito non sarà più una destinazione Erasmus. Se non fosse stato per il programma Erasmus + non avrei avuto l'opportunità di studiare all'Univeristà di Durham, una delle 100 migliori università del mondo, e conoscere la cultura britannica."

Su Erasmus Student Network:

Erasmus Student Network (ESN) è la più grande associazione studentesca in Europa. Presente in oltre 1000 istituti di istruzione superiore, riunisce oltre 530 associazioni locali in 42 paesi. Più di 15.000 volontari si prendono cura di oltre 350.000 studenti internazionali con il motto "Students helping students". ESN lavora per la creazione di un ambiente educativo più dinamico e flessibile sostenendo e sviluppando lo scambio di studenti su diversi livelli e fornendo un'esperienza interculturale.

1 Comunicato sull'Erasmus nel Regno Unito: https://esn.org/news/erasmus-uk-negotiations

2. Report annuale del programma Erasmus+: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about/statistics_en