GET TO KNOW THE SAMISI project


 

Nella settimana dal 10 al 15 Maggio, ha avuto luogo la prima Edizione del SAMISI – Stimulating Awareness on Migration through Integration and Social Inclusion.

 

Si tratta di un progetto di ESN Italia, in collaborazione e finanziato da Erasmus+ Student e Alumni Alliance, il cui obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza circa i temi dell’inclusione sociale e della migrazione, così da poter migliorare le vite dei migranti principalmente negli ambienti accademici. 

 

In particolare, per poter raggiungere gli scopi del progetto, ESN Italia si è impegnata a garantire una settimana di formazione ai propri volontari attraverso Workshops tenuti da esperti del settore e project works.

 

Nel corso della settimana i volontari hanno così avuto la possibilità di avvicinarsi a temi e argomenti per la gran parte poco conosciuti, di confrontarsi, riflettere, lavorare tra loro apprendendo “best practises” da riportare in Sezione e soprattutto poter fare esperienze dirette sul campo come nel caso della visita alla Onlus ASINITAS, un centro interculturale con persone migranti.

 

Inoltre, grazie all’aiuto di trainer esperti, i partecipanti sono stati aiutati e supportati per quella che costituisce la “seconda fase” del progetto, ossia l’organizzazione di tre eventi locali volti a sensibilizzare gli Erasmus e i giovani in mobilità sulle suddette tematiche. 

 

Le sezioni di ESN coinvolte in questa nuova sfida sono: Brescia, Chieti Pescara, Macerata, Napoli, Pisa. 

 

I primi a partire sono i volontari e le volontarie di ESN Pisa con “Un caffè con ESN Pisa: migrACTION”, che consisteva in una conferenza volta a stimolare un dibattito sul tema, in collaborazione con Amnesty Pisa, Emergency Pisa, l’Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna. La conferenza, svoltasi in un’aula universitaria, è stata trasmessa in diretta e accompagnata da un rinfresco. 

 

Segue la conferenza di ESN Macerata, “Conferenza: Migrazione, Università e Volontariato. ESN come ponte verso l’integrazione sociale.”, tra gli ospiti Chiara Ferrari (Responsabile Attività e Formazione ESN Italia), Benedetta Giovanola (prorettrice UniMc), Eleonora Santoni e Anna Paola Fabri (Polo9) e ACSIM Macerata. Al termine della conferenza, segue un rinfresco. 

 

ESN Brescia e ESN Napoli nella giornata del 31 maggio organizzano il loro primo evento del SAMISI. Brescia opta per un “MEET & SPEAK: Immigration and social inclusion”, che consisteva in un aperitivo linguistico con una modalità speciale: questa volta, infatti, si sarebbe discusso di immigrazione e inclusione sociale. L’evento è stato fatto in collaborazione con AEGEE-Brescia. 

 

ESN Napoli realizza come primo evento un International Aperitif and Cultural Activities, come prima parte di un percorso chiamato “MEETgration: where Erasmus+ meets Migration issues”. L’evento, infatti, è pensato come un incontro fra i giovani in mobilità a Napoli e le tematiche della migrazione, come se fosse una chiacchierata al bar tra amici e in un ambiente sicuro, volto a stimolare il dialogo attraverso attività come i “cultural dates” e il “blind game”, e a entrare più in contatto con culture differenti attraverso l’assaggio di un piatto etnico quale il cous cous con verdure, l’hummus e la pita, accompagnati dal Karkadè, un tè rosso etnico. 


 

Francesca Pezzella

Milena Faccenda