Si è concluso da poco il Green Month 2.0, la campagna con cui ESN Italia mira ad accrescere la sostenibilità ambientale di tutto il Network. Per questa particolare edizione, l’obiettivo principale era quello di promuovere la collaborazione con Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, e con le altre associazioni di categoria. Legambiente, infatti, da 40 anni raccoglie dati sugli ecosistemi del nostro paese e li usa per promuovere la cittadinanza attiva e combattere contro le problematiche ambientali e sociali che affliggono il nostro mondo. Come anticipato nell’articolo di lancio, questo Green Month ha avuto inizio a fine settembre proprio per sostenere una delle campagne storiche di questa associazione, Puliamo il Mondo. Per l’occasione e per esortare le Sezioni a fare attività, è stato lanciato un contest a categorie per premiare le più meritevoli, e ne sono usciti eventi incredibili e creativi nonostante le difficoltà legate al Covid. 

Dal momento che ci sono state attività a pari merito e che alcune categorie non sono state coperte, abbiamo scelto più di un evento per alcune di queste.

Di seguito vi presentiamo i vincitori:

  • per migliore attività/gioco online viene premiata ESN GEG Genova per ben due eventi: Reduce, reuse, recycle!: una serie di tutorial, a cura di ESNers e studenti internazionali, che mostrano come riciclare oggetti che altrimenti sarebbero destinati alla discarica; e il video del Flash Mob digitale We don’t want to end up like dinosaurs, durante il quale gli studenti mostravano frasi sull’ecologia indossando provocatoriamente delle maschere da dinosauro.
  • per miglior seminario/webinar: ESN Venezia per il Green Month 2.0, nonostante non sia né un seminario, né un webinar, è un evento informativo rilevante e originale. Si tratta di una campagna IG interattiva di tre giorni sui temi di plastica, carta, piante e rifiuti. 
  • come miglior attività di volontariato: il Bike Tour di ESN Modena, un originale tour di 40 km in bici alla scoperta del Lago di Garda e della mobilità sostenibile, ed il One with nature di ESN Brescia, che ha associato un barbecue sostenibile ad un hiking, chiedendo ad ogni partecipante di fare la propria parte portando da casa le proprie stoviglie e consumando cibo a chilometro zero o con un basso impatto in termini di rifiuti generati.
  • per la miglior pulizia: parimerito tra il Clean up of the canals of Venice di ESN Venezia, la pulizia di ESN Teramo e quella delle sezioni ESN Milano Bocconi, ESN Milano IULM ed ESN Milano Unicatt. La prima ha organizzato un’originale pulizia in gondola dei canali, coinvolgendo altre associazioni cittadine e permettendo agli studenti Erasmus di fare un tour. La seconda, dopo una pulizia in collaborazione con la sezione locale di Legambiente, ha anche avviato una discussione molto vicina ai partecipanti, cioè il problema dei rifiuti in città, diventando così modello di stimolo per una cittadinanza attiva. Le terze sono state premiate per la collaborazione tra sezioni e l’importante momento di riflessione a coronamento della pulizia.

ESN Italia si congratula con i vincitori e ringrazia tutte le Sezioni che hanno partecipato a questo Green Month 2.0 anche solo condividendo i suoi contenuti, dato che l’obiettivo primario rimane quello di aumentare la consapevolezza di soci e popolazione condividendo informazioni attendibili sulle tematiche ambientali e promuovendo la cittadinanza attiva.

Team Environmental Sustainability di ESN Italia