Genova, 18 marzo 2022

Dopo aver conosciuto alcuni degli altri membri del Consiglio Direttivo entrante 2022, proseguiamo il giro di presentazioni con Massimiliano Marziali e Francesco Digilio che da oggi rappresenteranno la città della Madonnina nel Board Nazionale, anche se non da soli. 

Molti di voi conosceranno Massimiliano come membro di ESN Politecnico Milano e ormai ex Coordinatore della Commissione Comunicazione (per gli amici ComCom); ruolo che ha svolto egregiamente ma che ha accantonato per ampliare i suoi orizzonti nel Network e arrivare al ruolo che ricopre attualmente, ossia Event Manager.

Francesco, invece, da buon Bocconiano, non poteva non amare i numeri e i bilanci e quale miglior opportunità per mettere a frutto le sue conoscenze se non candidarsi al ruolo di Tesoriere per ESN Italia?

Iniziamo allora a scoprire qualcosa di più su di loro, conoscere le loro aspettative, i loro progetti per questo nuovo mandato e le loro prime impressioni.

Ciao ragazzi, come sta andando questa AG?

Massimiliano: questa AG, dai alla grande! Abbiamo finito i nostri punti, anzi tutti i punti in generale e direi che come primo approccio è andato bene. Abbiamo ricevuto anche i complimenti dal Chairing Team per aver rispettato il timing.

Francesco: confermo anche io che sta andando tutto alla grande. Attendiamo le votazioni per le ultime cose però siamo tranquilli e fiduciosi. Quindi, il primo impatto è stato più che positivo.

Presentatevi brevemente per chi non vi conoscesse e raccontateci cosa fate nel Consiglio Direttivo

Massimiliano: io sono Massi, l'Event Manager e quindi mi occupo dell'organizzazione degli eventi nazionali stando a capo dell'OC e sono anche a supporto degli eventi delle sezioni qualora fosse richiesto il supporto e degli eventi locali a carattere nazionale.

Francesco: io sono Digi, sono il tesoriere e quindi mi occupo di tutta la gestione economica e finanziaria dell'associazione. Sono un po' restio sui rimborsi ovviamente da tesoriere, però, in generale, oltre a supportare le sezioni soprattutto nella pianificazione economica, mi occupo quotidianamente di gestire le entrate e le uscite.

Cosa non vi aspettate e cosa vi aspettate da questo mandato?

Massimiliano: mi aspetto di imparare tanto, di supportare al meglio il Network. Cosa non mi aspetto, non mi aspetto che le cose siano semplici.

Francesco: parto dal cosa non mi aspetto in cui confermo quello che ha detto Massi, cioè che le cose non siano semplici; soprattutto mi auguro che le cose possano andare bene, si ritorni alla normalità e mi aspetto tanti soldi per ESN.

Com'è andato il passaggio di consegne?

Francesco: bene perché nel mio caso con Kovac, oltre ad avere un rapporto di amicizia, erano due anni che collaboravamo in quanto ricoprivo il ruolo di Board Supporter ESNcard manager e comunque ci siamo sempre confrontati su tanti aspetti. È stata quindi una cosa graduale nel tempo, alcuni aspetti non li abbiamo nemmeno dovuti affrontare in questi tre mesi perché lo avevamo già fatto in passato.

Massimiliano: anche nel mio caso Giovanni è un caro amico e tra l'altro non gli si può di certo dire che non sia disponibile e anzi mi supporta quotidianamente. È sufficiente scrivergli e lui subito si palesa. È andato bene ma non è ancora terminato perché manca da vedere l’ultima parte sull’ICE.

Un pregio e un difetto dell'altro come board member?

Massimiliano: Digi è super preciso e davvero impeccabile nel lavoro che svolge. Un difetto è che ha proprio scelto di far finire in quella vasca un tricheco.

Francesco: un pregio di Massi è la disponibilità per qualsiasi cosa e l'impegno che ci mette in ogni cosa che fa. Il difetto… va beh dai da Coordinamento Milanese possiamo dire la Sezione? (ride)

Domanda per Francesco: presenta il tuo ruolo senza usare le parole gestione, refa e partnership

Mi occupo di guardare le entrate e le uscite, autorizzare le entrate e le uscite dell'associazione attraverso anche i rapporti con le istituzioni, le imprese ed enti vari.

Domanda per Massimiliano: presenta il tuo ruolo senza usare le parole eventi, attività e ICE

Mannaggia anche attività (ride)

Oddio, aspetta… troppo difficile, parola iniziale di suggerimento?

Ok! Mi occupo di organizzare momenti culturali, sportivi, ludici di durata variabile di più o meno giorni.

Ultima domanda: limone o arancia?

Entrambi: tutte e due!

 

Articolo di Irene Gnani

Intervista a cura di Luca Mistretta