ESN ASE Catania nasce nel 2008 con l’obiettivo di creare un contesto internazionale, all’ insegna del volontariato, della formazione e del divertimento
Nel 2009 entra a far parte ufficialmente del network di ESN Italia, e ogni anno conta 160 studenti incoming al fronte dei 350 outgoing.
Da subito attiva anche a livello nazionale, la sezione di Catania si distingue per organizzare dopo solo un anno dopo il suo ingresso in ESN Italia un suo primo evento nazionale nel 2010, evento che viene riconfermato negli anni successivi organizzando gli eventi nazionali del 2011, 2012 e 2014.
ESN Ase Catania è attiva anche nel fronte culturale, infatti è stata anche l’organizzatrice del Cultural Medley del 2013. Tra gli altri eventi di spicco per il network troviamo anche tre piattaforme nazionali negli anni 2010, 2011 e 2012.
L’impegno costante della sezione viene riconosciuto anche da ESN International con diversi riconscimenti:
- STARter 2010: Miglior sezione appena fondata
- logoSTAR 2011: Miglior logo, migliore impiego della corporate identity di ESN, migliore qualità del materiale informativo
- “Section in the Spotlight” come miglior sezione europea nell’ottobre 2013.
Al momento la sezione conta 12 soci attivi di cui 5 che formano il consiglio direttivo.
Negli ultimi anni, le generazioni di ESNers catanesi si sono succedute e ogni nuovo membro in prova viene assegnato ad un membro attivo che gli farà da tutor e ogni semestre vengono organizzate delle School interne.
L’intera sezione sta lavorando per reimpostare la struttura interna e regalare al network italiano altri eventi memorabili; un esempio è senz’altro la Piattaforma Regionale delle Due Sicilie. Settimanalmente la sezione organizza un’attività che prende il nome di MartESN, che prevede beer pong, international quiz, karaoke, cineforum. Con cadenza mensile la sezione propone brevi viaggi per promuovere e valorizzare la il territorio siciliano. In più, a cavallo tra maggio, giugno e luglio ESN Catania si occupa del progetto “ESN into the wild” dove vengono proposte dei viaggi alla scoperta di spiagge e riserve naturali.
L’evento di cui ESN Catania va più fiera è indubbiamente il programma radiofonico di Radio Zammù, la radio ufficiale dell’Università degli Studi di Catania. La possibilità di partecipare e interagire in radio è stata estesa anche agli studenti Erasmus con il preciso intento dare maggiore visibilità al progetto Erasmus e dando anche la possibilità agli studenti incoming di condividere la loro esperienza a Catania.
Follow us