A vincere l’edizione di aprile 2024 di Section in the Spotlight è la Sezione di ESN Brescia, con l’evento Sentiero della Resistenza con CAI Brescia!

La seguono sul podio ESN Perugia con l’evento Denim Day organizzato per la giornata dedicata alle vittime di violenza sessuale ed ESN Bergamo con la giornata di confronto dal tema Le strategie di sviluppo territoriali per una neutralità climatica organizzato da University for SDGs’.

In occasione della giornata della Liberazione, ESN Brescia ha collaborato con la Sezione locale del CAI (Club Alpino Italiano) organizzando una passeggiata alla scoperta dei luoghi della resistenza bresciana. L’attività è stata patrocinata dall'Università degli Studi di Brescia. 

In particolare volontari/e e Erasmus hanno percorso il sentiero n°915 o sentiero della Resistenza, che ripercorre la strada che facevano le staffette partigiane per raggiungere la città dalle valli della provincia. 

La giornata è iniziata con un intervento del prorettore Carlo Alberto Romano, che ha introdotto il percorso raccontando in breve il significato della giornata e l'importanza che ha per la cittadinanza e l'Università. Durante le varie soste sono stati fatti vari interventi che hanno raccontato ai e alle partecipanti il percorso e l'importanza della giornata della Liberazione. 

L'evento ha visto la partecipazione di circa 50 persone, tra studenti e studentesse Erasmus, volontari e volontarie di ESN Brescia, di CAI Brescia, studenti e studentesse di un liceo cittadino e cittadini/e.

Facciamo ancora i più sinceri complimenti ad ESN Brescia per l’evento e per la nobile iniziativa!