La Sezione di ESN Modena ENEA è nata nel 2006 nell’ambito del Dipartimento di Economia, grazie ad una collaborazione tra studenti italiani rientrati dal loro Erasmus e alla professoressa coordinatrice del progetto. Ha da subito ricevuto il riconoscimento e i fondi da parte dell’Università che, nel 2011, ha predisposto anche uno spazioso ufficio. Tra la sede di Modena e di Reggio Emilia, gli erasmus incoming, ogni anno oscillano tra i 200 e i 250.

Nel 2007 la sezione è entrata ufficialmente nel network ESN.​

Oltre che dal board locale, il lavoro viene organizzato tramite le commissioni suddivise in base alle principali attività: tandem, Erasmus in Schools, Social Erasmus, partnership, sport, corso d’italiano ed ExchangeAbility.

Tra gli eventi organizzati regolarmente spiccano: gite in città limitrofe (Bologna, Reggio Emilia, Mantova, Verona...) e più distanti (Milano, Roma...); aperitivi tandem o giochi linguistici vengono organizzati bisettimanalmente, in alternanza con gli eventi sportivi; grazie al lavoro della commissione convenzioni, si riescono a garantire serate in locali convenzionati che intrattengono gli studenti di settimana in settimana.​

Nel 2014 e 2015 la Sezione ha ricevuto due importanti riconoscimenti: ben due premi Telethon per attività di sostegno alla causa della ricerca sulle malattie rare.​

Il 18 e il 19 Novembre, ESN Modena ENEA ha celebrato il 10° anniversario dalla sua fondazione. Venerdì 18 Novembre si è infatti tenuta una conferenza presso il Dipartimento di Economia, con il patrocinio dell'Università e del Comune di Modena, sul tema della mobilità studentesca nel territorio e sul ruolo dell’associazione. L'evento ha visto la partecipazione di rappresentanze dal Comune e dall'Università insieme ai membri attuali e storici della sezione, fondatori inclusi.

Sabato 19 si è poi tenuta una una cena, a cui hanno partecipato membri storici e nuovi volontari della Sezione, insieme con vari ospiti del network nazionale. 

L’evento è stato patrocinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Comune di Modena, in collaborazione con lo sportello Europe Direct.