E’ stata senz’altro la voglia di mettersi in gioco dei numerosi studenti di ritorno dall’esperienza Erasmus che ha portato alla nascita di ESN NASE Udine nel 2014.

Al motto di “NASE is the way”, la sezione accoglie circa 160 studenti in mobilità, provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo, in costante aumento grazie ai sempre nuovi accordi dell’Università di Udine.

La sezione investe le sue energie nel far conoscere agli studenti il territorio friulano organizzando numerosi viaggi nelle città più importanti della regione come Trieste, Cividale e Gorizia.

Il progetto di punta della sezione, realizzato in collaborazione con Legambiente, è “Adotta una pecora”, e consiste nell’adottare, grazie a un contributo triennale, una pecora dell’Azienda Agricola Mario Midun. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sullo spopolamento della zona montana, fenomeno di sicuro impatto ecologico oltre che economico sociale: senza i pascoli delle greggi, i prati stanno divenendo veri e propri boschi, causando irreparabili squilibri nel panorama montano. ESN Udine ha scelto di far proprio questo progetto ottenendo in cambio del buon formaggio di montagna, e la grande soddisfazione di contribuire ad aiutare le economie rurali  in maniera concreta. 

Oltre all’onore di essere la prima sezione ad avere una pecora Erasmus: Nasina!