Tra il 29 novembre e il 12 dicembre, l’associazione Erasmus Student Network (ESN) lancia un’iniziativa del tutto rinnovata, i Social Impact Days, coinvolgendo studenti internazionali, membri delle comunità locali e volontari ESN in ben 40 paesi.

La campagna mira a incoraggiare un coinvolgimento attivo da parte degli studenti in scambio nelle realtà locali, attraverso ogni tipo di attività che possa portare un impatto positivo sulla società. Si basa sul successo delle precedenti campagne di impegno studentesco, quali SocialErasmus e i Social Inclusion Days, che hanno mobilitato migliaia di studenti internazionali in tutta Europa col fine di incrementare il loro coinvolgimento nella comunità che li ospita.

ESN crede nei programmi di mobilità come beneficio per l’intera società, non solo per quelli che ne prendono parte. Pertanto, i Social Impact Days sono la realizzazione della mission di ESN: l’arricchimento della società attraverso gli studenti internazionali. La campagna vuole mettere in luce il lavoro che le associazioni locali di ESN portano avanti durante tutto l’anno per far sì che le mobilità siano più impattanti, sia per i partecipanti, che per le comunità, cercando allo stesso tempo di renderle più accattivanti e inclusive per i giovani.

Durante le prossime due settimane, le 500 sezioni locali di ESN organizzeranno attività online e offline per promuovere istruzione, gioventù, inclusione sociale, sostenibilità ambientale, salute e benessere, sviluppo di competenze ed esperienza lavorativa; questo ampio spettro di possibilità fornirà l’occasione di espandere la prospettiva dei partecipanti e darà loro nuove opportunità di crescita. ESN sostiene che l’unione tra studenti internazionali e realtà locali crei spazi per solidarietàdialogo interculturale e impegno civico.

Social Impact Days coincideranno con il lancio della fase locale del progetto Erasmus+ Social Inclusion and Engagement in Mobility, offrendo supporto alle associazioni locali per finanziare iniziative di impegno comunitario che favoriscano un'internazionalizzazione inclusiva.

“Le mobilità per studio hanno il potenziale per aiutare a costruire società migliori, connettere persone provenienti da diversi background e promuovere la solidarietà. I programmi di mobilità sono un eccellente catalizzatore di cittadinanza attiva e partecipazione. I Social Impact Days vogliono mostrare i molti modi diversi in cui la Generazione Erasmus può avere un impatto positivo sulla società, creando un enorme effetto moltiplicatore che dimostra che i benefici dei programmi di mobilità vanno ben oltre i soli partecipanti.”

Juan Rayón, Presidente di Erasmus Student Network


 

Erasmus Student Network (ESN) è la più grande associazione di studenti ed ex-studenti internazionali in Europa. Presente in oltre 1000 istituti di istruzione superiore, unisce più di 500 associazioni locali in 40 paesi. Più di 15.000 volontari si prendono cura dei colleghi internazionali seguendo il motto “Students helping students”. ESN lavora alla creazione di un ambiente educativo più flessibile e con più opportunità di mobilità, supportando lo scambio studentesco su diversi livelli e fornendo un’esperienza interculturale. 

Per maggiori informazioni, contattare communication@esn.org.

 

Traduzione:

Rebecca De Giorgi

Attachment Files: