Era l’anno 2017 quando ESN Italia faceva un passo da gigante e si accingeva ad approvare la prima Strategia Triennale per gli anni 2018‐2020. Coloro che erano già volontari in quel periodo ricorderanno come essa rappresentò in tutto e per tutto una piccola rivoluzione: un’idea innovativa che aveva come obiettivo prin‐ cipale promuovere lo sviluppo dell’Associazione, tracciando una direzione univoca che garantisse stabilità e permettesse a ESN Italia di raggiungere traguardi ambiziosi. Dal 2018 ESN Italia è cresciuta tantissimo (si pensi all’introduzione del Segretariato) e si è evoluta la consapevolezza dei volontari che ne fanno parte, che sanno di essere portatori di cambiamento e di poter incidere in modo profondo sulle esperienze degli studenti internazionali e non solo: oggi siamo tutti ben consapevoli di quanto le nostre azioni possano avere un impatto sulla nostra comunità e sulla società in generale.

Anche la Strategia Biennale 2021‐2022 rappresenta un tassello importante nella storia della nostra As‐ sociazione, che quest’anno festeggerà i 27 anni di storia. Essa arriva in un momento molto complesso, in cui la pandemia da COVID19 ha drasticamente cambiato le nostre vite e il nostro modo di fare volontariato ponendo in seria difficoltà le nostre sezioni, ma arriva anche all’inizio di un anno che sarà fondamentale per l’Unione Europea. Infatti, il 2021 rappresenta l’anno di lancio del nuovo programma Erasmus+ per il setten‐ nio 2021‐2027, che con le sue infinite possibilità ci porrà davanti a una sfida che come ESN Italia dovremo accogliere a braccia aperte: ampliare l’orizzonte dei servizi che offriamo agli studenti internazionali. Que‐ st’anno coincide, inoltre, con il lancio della Conferenza sul Futuro dell’Europa, evento in cui tutti i cittadini europei saranno chiamati a determinare le priorità politiche dell’Unione e in cui ESN giocherà un ruolo da protagonista, proprio sulla base dei valori che essa incarna. Infine, raccogliendo le sfide del nostro tempo, per la prima volta viene inserita negli obiettivi da raggiungere la necessità di includere nel nostro lavoro quotidiano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibili delle Nazioni Unite, il cui raggiungimento, entro il 2030, rappresenta una responsabilità morale per le generazioni del futuro, di cui siamo certamente rappresentanti.

La Strategia Biennale è il frutto di un immenso lavoro di consultazione, analisi di dati, brainstorming e discussione interna che ha l’ambizione di definire gli obiettivi che il nostro Network dovrà porsi nei prossimi due anni su molteplici aspetti che vanno dalla crescita interna all’ampliamento degli orizzonti esterni. Essa si compone di sei capitoli che abbracciano tutti gli aspetti su cui è concentrato il nostro lavoro quotidiano, dalle relazioni esterne alle attività e ai progetti svolti, dalla struttura interna allo sviluppo delle Sezioni locali e dei volontari, passando per le partecipazione al Network Internazionale.

Il Consiglio Direttivo e le Sezioni locali avranno ora il compito di attuarla, implementando le azioni in essa descritte, partecipando alla crescita della nostra Associazione con la proattività che da sempre incarna lo spirito dei volontari di ESN Italia.