Formazione e confronto si rivelano essere elementi fondamentali per la crescita di un network variegato come quello di ESN Italia, che tutti i giorni si mette a disposizione per supportare gli studenti internazionali che trascorrono un periodo di studi nel nostro Paese. Il lavoro che viene svolto all’interno di ESN è indirizzato principalmente agli studenti in scambio (Erasmus o Internazionali), ma affinchè tutto ciò sia possibile è necessario che i suoi volontari siano pronti e preparati a garantire questo tipo di servizio.
Diventa quindi fondamentale investire sulla formazione, aspetto che richiede tempo e che molto spesso viene sottovalutato.
A permettere una crescita e uno sviluppo all’interno di ESN e non solo, sono in primis le Sezioni a livello locale e poi ESN Italia. Infatti, vengono realizzate presentazioni e workshop incentrati non solo nel mondo di ESN, ma anche e soprattutto destinati a diffondere conoscenze spendibili nella vita di tutti giorni, che sia essa universitaria o lavorativa.
Durante gli ultimi mesi, ESN Italia e la Commissione Comunicazione, una delle sei commissioni del Network, hanno lavorato in quest’ottica, realizzando alcuni webinar incentrati su tre tematiche diverse: leadership and motivation, social media impact e grafica.
In merito invece al webinar organizzato da ESN Italia, “Leadership and Motivation”, “sono stati coinvolti tre relatori d’eccezione: Luca Quaratino, ricercatore in “Organizzazione Aziendale” presso l'Università IULM di Milano, Gregorio Di Leo, Psicologo esperto di Leadership e Risorse Umane, Co-Founder Partner Wyde ed Enrico Borrelli, Presidente di Amesci e del Forum Nazionale Servizio Civile. Si è trattato di un incontro molto dinamico e interattivo nel corso del quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di porre domande e curiosità ai relatori. Il webinar è stato registrato ed è disponibile su:
Per quanto riguarda, invece, “Social Media Impact” e “Creativity with Canva”, sono stati realizzati due webinar, condotti in entrambi i casi da membri della Commissione, e quindi da volontari che si sono messi in gioco per divulgare le loro conoscenze, il cosiddetto know-how, e la loro esperienza sul noto sito di grafica Canva e sull’utilizzo della scrittura sul web con focus speciale sui social media. Durante i webinar sono stati dati consigli e suggerimenti su come usare al meglio questi strumenti con uno spazio di Q&A per lasciare interagire i partecipanti.
Inoltre, sono stati realizzati ulteriori webinar a livello internazionale per lavorare sempre più sulla formazione dei volontari, al fine di aumentare l’interesse e la partecipazione nelle attività realizzate in ESN, ma anche per favorire lo sviluppo di un bagaglio culturale che un giorno si potrà rivelare utile.
Andrea B.
Follow us