Questo mese la sezione sotto i riflettori di Section in the Spotlight è ESN Ferrara  con la sua “tombola benefica”!
La sezione emiliana ha organizzato l’evento Social in vista della Pasqua, in collaborazione con l’associazione AIL (ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE-LINFOMI E MIELOMA ONLUS) il giorno giovedì 22 di Marzo. In questo modo si è permesso agli studenti Erasmus di trascorrere una serata speciale all’insegna del divertimento ma anche del volontariato, attraverso un evento perfettamente in tema con le feste di Pasqua e la solidarietà.


I volontari di ESN Ferrara hanno dapprima comprato le uova di cioccolato e la colomba AIL da condividere con tutti i loro studenti Erasmus durante la serata, ed a seguire hanno organizzato una tombola benefica. Il costo delle cartelle è stata una cifra simbolica di 0.50 €. L’intero ricavato dei dolci e delle cartelle acquistate è stato devoluto all’associazione per finanziare la ricerca contro la leucemia.
Attraverso questa iniziativa di SocialErasmus la sezione di Ferrara è riuscita ad incentivare l'integrazione degli studenti internazionali nella comunità, rispettando la mission del progetto.
I soci dell’AIL si sono dimostrati entusiasti della proposta e molto interessati ad una collaborazione con la sezione di ESN Ferrara, ed hanno voluto prendere parte personalmente durante la serata, per conoscere ESN e tutte le sue attività.
All’evento hanno partecipato all’incirca una decina di volontari di sezione ed una trentina di ragazzi Erasmus, che hanno apprezzato tanto questa bella iniziativa, garantendo l’ottima riuscita della tombola. Anche gli esponenti AIL hanno espresso la loro volontà di collaborare per altre occasioni in futuro con la sezione.

Dal 2012 ESN Ferrara ha come scopo principale quello di affiancare gli amici d’oltralpe, che spesso vengono anche da oltreoceano, durante l’anno più bello della loro vita: l’Erasmus!
Si tratta di una sezione giovane, con circa 200 Erasmus, che attualmente organizza una serata fissa il venerdì sera, un pomeriggio a settimana dedicato al tandem linguistico e numerose iniziative come cene internazionali o serate a tema, ma propone anche eventi dedicati allo sport. Particolare è l’evento in bicicletta, alla scoperta dei luoghi storici rinascimentali della città.

Che dire: sicuramente la sorpresa più bella per queste festività è stata aiutare i meno fortunati!